Perforazioni orizzontali guidate

S.I.E.T. Impianti Elettrici Telefonici s.r.l. è in grado di eseguire attraversamenti sotterranei orizzontali per nuovi impianti o sostituzioni (acquedotti, gasdotti, elettrici, telefonici) senza demolizione di piazzali, giardini e pertinenze varie.

La trivellazione orizzontale guidata è una tecnologia che consente la posa di tubazioni evitando scavi a cielo aperto.

La posa avviene mediante una trivellazione, guidata elettronicamente dal punto di ingresso a quello di arrivo.

Questo significa ridurre l'area di cantiere, portando numerosi vantaggi quali

  • minor impatto ambientale
  • minori disagi nelle zone prospicienti il cantiere
  • riduzione dei tempi di realizzazione
  • minori oneri di posa in opera, consentendo un risparmio medio sui costi del 50% rispetto ai lavori eseguiti con tecniche tradizionali

La caratteristica principale della trivellazione orizzontale guidata è la possibilità di effettuare la posa in opera di un servizio richiesto in alternativa allo scavo a cielo aperto.

La perforazione orizzontale è una tecnica innovativa molto apprezzata sia per la sua versatilità e capacità di realizzare i più comuni interventi, sia per completare con successo problematiche che fino a poco tempo fa sembravano improponibili.

Foro pilota
Si realizza inserendo nel terreno delle aste di perforazione avvitate una dopo l'altra, precedute da un jet (o da accessori di perforazione per roccia) che crea il foro in rotazione e con l'ausilio di fanghi bentonitici.
I fanghi servono inoltre a consolidare il foro, a trasportare il materiale di risulta all'esterno e a diminuire l'attrito.
La direzionalità è ottenuta con l'ausilio di una sonda alloggiata nel jet, che trasmette in ogni momento la posizione dello stesso; questo viene quindi orientato nella direzione utile ad apportare le variazioni di direzione desiderate.

Alesatura
Una volta realizzato il foro pilota, esso viene allargato tirando successivamente alesatori di dimensioni crescenti fino all'ottenimento del foro della dimensione voluta.

Posa tubazione
A questo punto si aggancia la tubazione all'ultimo alesatore e la si tira nella posizione prevista dal progetto.




Per consulenze e preventivi gratuiti potete contattare
 Geom. Luciano Berrugi
     Tel. 333 3465366
 email: lucianoberrugi@virgilio.it
oppure lucianoberrugi@gmail.com